„ L'Arte del Cinema è l'Arte di trovare i Soldi per fare il Cinema “
Alfredo Bini
L'Ospite Inatteso
Realizzare un albergo tematico dedicato al cinema non è stata una scelta casuale o un vezzo. La struttura è stata infatti per lungo tempo la “casa” di Alfredo Bini, uno dei più importanti produttori cinematografici italiani.
Il cinehotel rende così omaggio al cinema d'autore italiano e sopratutto all'uomo che quel cinema ha contribuito a rendere veramente grande.
Cinehotel
E non è ancora un caso se per l'hotel è stato scelto il nome di L'Ospite Inatteso, ovvero il titolo del documentario sulla vita di Bini presentato alla 72a Mostra del Cinema di Venezia e premiato con il Nastro d'Argento 2016. La pellicola ha ottenuto dei prestigiosi riconoscimenti sia al Cambridge Film Festival che al Festival Italian Style di Los Angeles.
Project DetailsAlfredo Bini
Ma la storia è un'altra e comincia pressapoco così, nel 2001 quando un anziano signore si presenta nella hall dell'albergo e chiede ospitalità per qualche giorno. Giuseppe Simonelli, il proprietario della struttura, intuisce che qualcosa non va, che quell'uomo, per qualche strana ragione, si trova in grave difficoltà. Affascinato dal carisma e dai racconti di quel “vecchio” gli mette a disposizione gratuitamente una camera.
E' lui l'ospite inatteso: Alfredo Bini
Our Project
Era un uomo colto, attento, dotato di un’intelligenza vivacissima e positivamente temerario, aveva quel che si dice “un caratteraccio”, ma solo perché sapeva ciò che voleva e non usava mezzi termini per esprimersi.